L’analisi dei flussi elettorali tra primo turno e ballottaggio nel X Municipio di Ostia – realizzata da Marta Regalia per l’Istituto Cattaneo – ci consente di capire come sia arrivata la vittoria di larga misura (60 a 40) per Giuliana Di Pillo, candidata del Movimento 5 Stelle.
Come mostra il nostro grafico, infatti, Di Pillo è stata in grado non solo di confermare i voti presi al primo turno (addirittura il 100% secondo i flussi) ma anche di attrarre in misura significativa dagli elettori di altri candidati. Per contro, Monica Picca (la candidata del centrodestra) non solo è stata molto meno trasversale, ma non è neanche riuscita a trattenere tutti i suoi elettori del primo turno.
Ad esempio, molti occhi erano puntati sul comportamento degli elettori del PD, che al primo turno avevano votato il candidato Athos De Luca. Ebbene, la maggioranza di loro ha scelto di andare a rimpolpare le già nutrite schiere degli astenuti; ma un terzo (il 32%) è andato a votare e ha scelto la De Pillo, mentre solo il 3% è andato a votare per la candidata di centrodestra. Mentre non sorprende che la maggior parte dei voti provenienti da ex elettori di Marsella (CasaPound) sia andata verso la Picca.
Tutto ciò ha fatto sì che un da un distacco tutto sommato contenuto al primo turno (30,2% contro 26,7%) si arrivasse a un risultato finale estremamente più netto (59,6% a 40,4%).
Commenta