È stato finalmente pubblicato, nel numero 295 della Gazzetta Ufficiale, il testo del decreto legislativo con cui il Governo ha stabilito la composizione definitiva dei nuovi collegi per la Camera e per il Senato secondo quanto disposto dalla delega contenuta nella legge 165/2017 (cd “Rosatellum bis”).
Il Governo aveva formalmente approvato tale dlgs nel corso del consiglio dei ministri svoltosi lo scorso 11 dicembre, ma il testo è stato pubblicato in G.U. solo nella serata di ieri.
AGGIORNAMENTO DEL 29 DICEMBRE: PUBBLICATE LE MAPPE IN HD
Ecco quindi le mappe aggiornate e i link agli elenchi dei collegi, uninominali e plurinominali:
Camera
LINK TESTO COLLEGI UNINOMINALI (CAMERA)
ELENCO COLLEGI PLURINOMINALI IN PDF (CAMERA)
Senato
LINK TESTO COLLEGI UNINOMINALI (SENATO)
ELENCO COLLEGI PLURINOMINALI IN PDF (SENATO)
ATTENZIONE: Come molti lettori ci hanno segnalato, gli elenchi in PDF allegati al testo in G.U. non sono completi. Siamo però riusciti a reperire le tabelle con gli elenchi completi in formato Excel: per richederle, basta compilare il seguente form:
[email-download download_id=”25778″ contact_form_id=”25774”]LEGGI ANCHE:
La prima bozza di dlgs e il parere della Commissione Affari costituzionali della Camera
Le mappe dei collegi provvisori (Camera e Senato)
Per saperne di più sul nostro Dossier Rosatellum
egregio lavoro al servizio dei cittadini italiani per puntuale chiarezza e semplicità di apprendimento informativo pro elaborativo. Non so quanto possa essere d’interesse, ma complimenti sinceri.
Salve, perché per la Sicilia non vengono inseriti i comuni x ogni singolo collegio??
Pare che i file allegati al decreto (o almeno quelli pubblicati online) siano incompleti in più di un caso. Poco male, a breve pubblicheremo sia le mappe sia gli elenchi completi! 😉
Salve, quali parti sono incomplete? Perché è la gazzetta ufficiale che fa testo. Grazie.
Salve a tutti; ho due domande : 1. Quando usciranno sul sito o su AGI.it le mappe dei collegi definitivi?; 2. Attualmente il PD in quali collegi è certo di vincere e di quanto; Quanti ne avrebbe con il 24,1% che gli assegnate oggi? I 5 stelle potrebbero prendere tutti i collegi della Sardegna. Voi, nel dossier, a quanto li date?
Ciao Andrea:
1. Le mappe escono proprio oggi!
2. e 3. Per saperlo dovresti acquistare il Dossier 😀
Salve, non sarebbe più corretto spostare il comune di Sappada in FVG?
Salve, volevo segnalare che se clicco il link dei collegi uninominali della Camera dei deputati si viene indirizzati all’elenco dei collegi per il Senato.
Sicuro? A noi vengon fuori le tabelle della Camera (Allegati –> Tabelle)
Nei collegi plurinominali, come viene individuato il numero dei candidati (2-4) accanto al simbolo elettorale?
Il numero di candidati che ciascuna lista può presentare in ciascun collegio plurinominale è stabilito dalla legge ad almeno la metà dei seggi assegnati dal collegio stesso, con la precisazione che non può essere comunque inferiore a due o superiore a quattro.