La Supermedia YouTrend/Agi dei sondaggi politici elettorali di questa settimana ci racconta di un Movimento 5 Stelle in seria difficoltà (26,6%), che perde un punto su base quindicinale e tocca nuovi picchi negativi dalla nascita del Governo. La Lega di Matteo Salvini, invece, è stabile (+0,1%) al 30,2%. Dietro, il Partito Democratico (16,9%) e Forza Italia (9,4%), che registra un notevole incremento e si riavvicina, dopo quattro mesi, alla soglia del 10% (+0,5%).
Guardando alle coalizioni presentatesi alle elezioni politiche, la Supermedia sancisce una crescita ulteriore dell’area di centrodestra, oggi al 43,7%: ben 5,6 punti in più di marzo. Al contrario, nello stesso periodo, il Movimento 5 Stelle ha subito una flessione del 6,1%.
Se consideriamo invece l’attuale maggioranza di Governo (Lega + Movimento 5 Stelle), questa raccoglie il 56,8% delle intenzioni di voto: una flessione di 2,5 punti rispetto ai dati di un mese fa, ma comunque di quasi 7 punti superiore a quella ottenuta a marzo.
[Leggi l’analisi completa su Agi]
Le contraddizioni interne e l’approssimazione dei parlamentari 5stelle condurranno al calo dei consensi che sarà sempre maggiore.
Se lo dici tu.. Ti risulta che i sondaggisti abbiamo azzeccato una previsione negli ultimi 10anni??ci si vede alle urne per l’ennesima tramvata..
Ad occhio mi sembra che la Lega abbia finito la spinta propulsiva mentre i 5 Stelle sono già in calo.
Anche il dato del gradimento del Governo inizia a mostrare le prime “fibrillazioni”.
Interessante sarà seguiere l’andamento della Lega nei prossimi giorni.
Se il sondaggio da il 27 alle elezioni avremo il 40.