Nonostante la crisi, l’Italia resta uno dei principali Paesi esportatori del mondo, all’ottavo posto nella graduatoria globale (dopo Olanda e Corea del Sud e prima di Russia e Gran Bretagna).
Secondo i dati Istat elaborati dal ministero dello Sviluppo economico, l’interscambio commerciale complessivo del nostro Paese ha raggiunto nel 2011 i 775 miliardi di euro, con un incremento del 44% in dieci anni. Dal 2001 sono cresciute le esportazioni (da 273 a 376 miliardi, +38%), ma ancor più le importazioni (da 264 a 400 miliardi, +51%).
Questa dinamica si traduce in un allargamento della forbice dei saldi, cioè la differenza tra quanto l’Italia esporta e importa in un anno: contrariamente al periodo 2001-2003, infatti, i saldi mostrano il segno meno, con circa 24 miliardi di disavanzo della bilancia commerciale.
Il principale Paese destinatario delle esportazioni italiane è la Germania (46 miliardi nei primi undici mesi dell’anno scorso), seguita a stretto giro di posta dalla Francia (40 miliardi). In distonia con le argomentazioni espresse da molti “No TAV”, i flussi di merci verso Parigi non sono solo molto rilevanti – ogni 8 euro che escono dall’Italia 1 va in Francia −, ma anche in sostenuta crescita (+12% rispetto al 2010, in linea con l’incremento dell’export verso la Germania).
Nelle prime dieci posizioni troviamo poi altri quattro membri dell’Unione Europea (Spagna a 18 miliardi, Belgio a 9, Polonia poco sotto), più la confinante Svizzera (19), il gigante USA (21) e due economie in forte espansione come Cina e Turchia (entrambe intorno ai 9 miliardi).
Certo, se si parla di nuovi mercati l’Italia non è sempre in prima linea, e i 9 miliardi annui di export verso la Cina impallidiscono di fronte ai 5 che i tedeschi e gli americani piazzano in un solo mese. Ma d’altra parte i prodotti italiani si collocano nelle prime dieci posizioni tra le importazioni di nazioni extra-europee come Brasile, Canada, Messico, Emirati Arabi Uniti e Russia.
Gli scambi commerciali dell’Italia con il più grande fra i Paesi importatori del mondo, gli Stati Uniti, ammontano in tutto a 34 miliardi di dollari nel 2011: cifra incomparabile con i 399 miliardi cinesi, i 317 canadesi, i 263 messicani e i 129 giapponesi, ma anche decisamente inferiore ai 98 miliardi venduti dai tedeschi, dei 51 britannici e dei 40 francesi.
La natura delle esportazioni e delle importazioni dell’Italia è un altro elemento indicativo: importiamo in misura significativa energia (39 miliardi di petrolio greggio e 19 di gas naturale) ed esportiamo macchinari (53 miliardi), autoveicoli e accessori per auto e motori (22), abbigliamento e calzature (20), petrolio raffinato (15), prodotti chimici (12) e farmaceutici (12). Quanto a un settore ritenuto da molti fiore all’occhiello dello stile dE il settore agro-alimentare? L’export alimentare complessivo ammonta nel 2011 a circa 17 miliardi di euro secondo i dati ICE, ma non tutti i dati sono così lusinghieri: nel 2009 l’Italia ha esportato 111 milioni di food & drink in Cina, mentre nello stesso periodo la Francia esportava 908 milioni.
Fra i limiti strutturali dell’export italiano, si registra comunque un Paese che viaggia a due velocità: nel 2010 il Nord ha scambiato con l’estero oltre 240 miliardi di euro, pari al 71% del totale nazionale. Tutte le prime cinque regioni esportatrici (Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Piemonte e Toscana) e le prime quindici province si trovano nell’Italia centro-settentrionale. Dal Sud e dalla Sicilia, che contano per il 32% della popolazione, è arrivato appena il 10% del valore delle esportazioni. Emerge così un quadro molto frastagliato, in cui l’export procapite dell’Italia è pari a 5.600 euro, ma si tratta in realtà di una media aritmetica fra gli 8.700 del Nord (in Germania è a 9.800) e i 1.735 del Sud.
mmmh i link non vanno
Sarebbe interessante vedere quanto vale l’aumento di import di petrolio e gas dal 2001 e quanto sarebbe senza questo elemento, se sempre più dell’eport o no.
Ora i link dovrebbero funzionare tutti.
Il deficit commerciale dell’Italia è stato pari a circa 30 miliardi nel 2010. Le importazioni di petrolio greggio, nello stesso anno, hanno sfiorato i 35 miliardi e quelle di gas naturale i 20. Quindi senz’altro, senza import di energia avremmo una bilancia commerciale in attivo per 25 miliardi. Fonte: http://www.mincomes.it/opuscolo/aggiornamento_parteI/ultimoagg/prodotti_import.pdf
Questi sono investimenti in prospettiva futura, ragionando così non avremmo mai fatto le autostrade negli anni 60 con le auto che c’erano. Per quanto riguarda la corruzione e le tangenti bisogna vigilare e colpire i responsabili sarebbe assurdo non fare più nulla per paura. Il mondo va avanti e nonostante tutto siamo ancora la settima potenza per pil. È ora di ripartir con fiducia e non avere paura di tutto. Saluti e buon 2018
“seguita a stretto giro di posta dalla Francia (40 miliardi). In distonia con le argomentazioni espresse da molti “No TAV”, i flussi di merci verso Parigi non sono solo molto rilevanti – ogni 8 euro che escono dall’Italia 1 va in Francia −, ma anche in sostenuta crescita (+12% rispetto al 2010, in linea con l’incremento dell’export verso la Germania).”
Ci tengo a segnalare che non sono in distonia, ma che si reputa assurdo investire certe cifre quando la linea merci attuale lavora al 13% e sono stati spesi svariati milioni di € per ammodernarla….senza considerare impatto ambientale, inquinamenti mafiosi vai, tangenti sulle opere….e tutte le amenità che questo paese accompagna alle grandi opere.
cordiali saluti
Pietro