Il bilancio di una tornata elettorale che si è rivelata un grande successo per il gruppo di lavoro di Quorum/YouTrend: tutti i numeri che testimoniano la qualità e la serietà del nostro lavoro
Quorum e YouTrend non sono arrivati impreparati a questo appuntamento elettorale delle Amministrative 2012. In particolare, su YouTrend abbiamo pubblicato:
• Un articolo introduttivo, con la situazione di partenza e una breve introduzione alle sfide nei comuni più interessanti;
• I grafici, progressivamente aggiornati, con i dati sulle affluenze (alle ore 12.00, 19.00 e 22.00) della giornata di domenica, divisi per fasce d’ampiezza dei comuni e per “aree Nielsen”;
• Una mappa tematica sull’affluenza, con le differenze rispetto al 2007 visualizzate graficamente su una cartina dell’Italia, divise per quartili di variazione dell’affluenza;
• Una diretta via Twitter con tutti gli aggiornamenti in tempo reale (relativi ad affluenze, proiezioni e dati di scrutinio) iniziata già domenica per seguire le elezioni presidenziali in Francia, le elezioni parlamentari in Grecia e le regionali tedesche nello Schleswig-Holstein, e proseguita con le amministrative italiane nella giornata di lunedì, quando è stata visionata su YouTrend da oltre 2.000 persone.
Complessivamente, nella giornata di lunedì, YouTrend ha realizzato il suo picco massimo di visite finora registrato, oltre 4.000 da parte di circa 3.400 visitatori unici. Si tratta di un risultato straordinario per un sito come il nostro, alla prima esperienza di questo tipo (anche se il lavoro è stato svolto da un team di veri e propri “veterani” delle dirette elettorali). A tutti coloro che ci hanno seguito va un ringraziamento speciale e la garanzia che in queste occasioni lavoreremo sempre per fornire contenuti della massima qualità.
Ma il vero e proprio fiore all’occhiello del nostro lavoro è probabilmente costituito dalle proiezioni elettorali svolte dal team operativo di Quorum, che ha lavorato sui risultati dei comuni di Lecce e di Thiene (VI).
Come si può vedere dal grafico, le proiezioni di Quorum, diffuse da YouTrend nel corso della diretta, hanno pronosticato già un’ora dopo la chiusura delle urne (nel caso di Thiene) e dalle 17 (nel caso di Lecce, a causa di uno scrutinio piuttosto lento) e con estrema precisione i risultati finali dei principali candidati.
Quorum ha anche effettuato dei sondaggi pre-elettorali, anch’essi dimostratisi validi e assolutamente competitivi con quelli di altri istituti affermati nei comuni di Como, Fasano e Otranto. Un sondaggio realizzato a Thiene è risultato invece sottostimare il risultato (rivelatosi poi clamoroso) della lista “Movimento 5 Stelle”. Ma si tratta di una variabile che è stata sottovalutata, in generale, dalla quasi totalità dei sondaggi pre-elettorali realizzati e diffusi in questa tornata elettorale.
Nel complesso, questa tornata elettorale ha dimostrato ancora una volta (come qualcuno ci aveva già riconosciuto) la qualità di primo livello del lavoro del team di Quorum e YouTrend.
Commenta