Pierluigi Bersani e Matteo Renzi sono risultati i più convincenti durante il confronto-dibattito in onda ieri sera su Sky. È il risultato dell’instant poll condotto da Quorum in collaborazione con Repubblica.it su un campione di 2.700 casi stratificati per sesso, età e regione di residenza.
Il segretario del PD prevale leggermente sul sindaco di Firenze: il 33% dei potenziali elettori delle primarie che hanno seguito (in tutto o in parte) il dibattito pensa che Bersani sia stato il più convincente dei “Fantastici 5”. Matteo Renzi lo tallona con il 31%. Più staccati il governatore della Puglia Nichi Vendola (15%), Bruno Tabacci (5%) e Laura Puppato (4%). Una distribuzione dei giudizi che – forse non a caso – sembra ricalcare le intenzioni di voto rilevate in queste settimane da svariati istituti demoscopici in tema di primarie del centrosinistra. Da segnalare che secondo il 15% del campione nessuno dei 5 sfidanti è risultato più convincente degli altri.
Nel dettaglio, si scopre poi che il sindaco di Firenze è stato apprezzato in misura significativamente differente dagli spettatori a seconda che fossero uomini (32%) oppure donne (26%).
Ancora più interessante è l’analisi del dato sulla base dell’età: tra gli “under 35” infatti è proprio Matteo Renzi a primeggiare, staccando con il suo 38% sia Bersani (23%) che Vendola (17%). Situazione opposta tra gli “over 55”, dove è Pierluigi Bersani a stravincere con il 51%, contro il 20% di chi ha preferito Renzi.
Commenta