YouTrend ha pubblicato con il quotidiano La Stampa la prima grande mappa interattiva delle elezioni italiane 2008-2013. La mappa online permette per la prima volta di visualizzare la forza elettorale di ciascun partito in tutte le regioni, le province e i comuni d’Italia.
I risultati delle elezioni politiche del 2008 sono già online e dal giorno successivo alle elezioni di febbraio sarà possibile visualizzare i risultati delle Politiche 2013.
La mappa fornisce anche tre funzioni inedite per appassionati e curiosi. Cliccando sul simbolo DISTRIBUZIONE la mappa mostra la distribuzione del consenso del partito selezionato (o della coalizione). La funzione VARIAZIONE (shift) mostra la variazione del consen- so rispetto all’elezione precedente (2006), mentre il pulsante TENDENZA (trend) mostra dove il partito è cresciuto o ha perso più terreno rispetto allo shift nazionale. Per tutti i risultati i lettori possono letteralmente scendere nel dettaglio nella mappa e visualizzare i dati comune per comune.
La mappa di YouTrend prende esempio da come i grandi media internazionali seguono i più importanti appuntamenti elettorali. Da diversi anni la mappa del New York Times segue le elezioni presidenziali e del Congresso americano contea per contea, candidato per candidato. In Inghilterra lo “swingometro” del quotidiano The Guardian è diventato un appuntamento fisso per ogni consultazione elettorale.
YouTrend permette ora ai lettori italiani di visualizzare e analizzare il proprio voto come nessuno ha mai fatto prima. La mappa completa, con tutti i risultati delle elezioni, da quelle dell’assemblea costituente del 1946 a quelle del 2013 sarà commercialmente disponibile in abbonamento.
Commenta