Appuntamento con YouTrend a Torino il 17 maggio, in occasione del Digital Festival 2013 con Territori digitali – Le mappe del consenso elettorale.
Saranno infatti presentate ufficialmente le mappe elettorali interattive realizzate in occasione delle ultime votazioni di febbraio, e che mostrano, nella versione completa, i risultati di tutte le elezioni politiche dal 1946 al 2013 a livello di dettaglio comunale.
Parleremo non solo di come sono nate le mappe, quali sono le loro funzionalità e i modelli che le hanno ispirate, ma anche del rapporto tra questo strumento e il racconto giornalistico delle prime elezioni «digital» della storia italiana, di alcune evoluzioni significative della geografia elettorale e di come la tecnologia può rapportarsi con la comunicazione e la politica.
Ci faranno compagnia Marco Bardazzi e Marco Castelnuovo della «Stampa», che ospitano l’incontro nello Spazio eventi della nuova sede di via Lugaro 15, Giuliano Bobba e Cristopher Cepernich dell’Università di Torino e Massimo Alesii.
A questo indirizzo è possibile scaricare il programma completo dell’evento, organizzato da YouTrend e dall’Osservatorio Comunicazione Politica dell’Università di Torino in collaborazione con La Stampa e AGT Communications.
Inoltre, nelle giornate di giovedì 16 e venerdì 17 è previsto un workshop formativo riservato a studenti selezionati presso il Campus Luigi Einaudi dell’Università di Torino condotto insieme all’Osservatorio e al consulente politico Massimo Alesii, nel quale simuleremo la progettazione di una campagna elettorale sul territorio partendo proprio dall’analisi delle mappe e dei cluster geografici di consenso.
Ulteriori informazioni sul sito del Digital Festival.
Commenta