(a cura di Andrea Piazza e Lorenzo Pregliasco)
Il voto nei circoli da parte degli iscritti al PD è iniziato la scorsa settimana (il 7 novembre), e si concluderà nella giornata di oggi (lunedì 18 novembre). Entro il 20 si riuniranno le convenzioni provinciali, che stabiliranno il numero esatto dei voti per ciascun candidato ed eleggeranno i delegati della convenzione nazionale che il 24 novembre identificherà i 3 candidati ammessi alle primarie, che si terranno l’8 dicembre, in turno unico.
YouTrend sta seguendo questa delicata fase raccogliendo i dati dai circoli sul voto ai 4 candidati. Non si tratta di un campione statistico, ma di un semplice conteggio parziale. Se siete a conoscenza dei dati delle votazioni nei circoli, segnalateceli sulla nostra pagina Facebook, su Twitter con l’hashtag #openPData oppure inviando un’e-mail a redazione@youtrend.it
LA MAPPA INTERATTIVA PROVINCIA PER PROVINCIA*
*Ultimo aggiornamento ore 15:50 del 18/11. I dati della mappa potrebbero non coincidere perfettamente con quelli dell’istogramma poiché basati su dati aggregati per province.
si impallinano da soli facendo vincere cuperlo?
è un partito che non esiste più.
Ricordiamo che questa è solo la prima fase, quella dei congressi di circolo. Poi ci saranno le primarie l’8 dicembre, per eleggere il segretario.
X Renzi e’ un ottimo risultato nei circoli!
Anche noi di Sondaggi Bidimedia – Studi e Proiezioni Elettorali stiamo facendo lo stesso; noi abbiamo questi dati su oltre 4 mila voti Dati nazionali aggiornati ore 23.20
Renzi 1732
Cuperlo 1650
Civati 509
Pittella 71
===========
NB:MANCANO AL COMPUTO 4 CIRCOLI DEL VERONESE ( 2 VERONA CITTA’; LAZISE E GARDA) DOVE HA VINTO RENZI CONQUISTANDO UN TOTALE DI 11 DELEGATI MA NON abbiamo I DATI IN TERMINI DI VOTI REALI
Forza Renzi!!
Dai Cuperlo, stupisci e salva questo partito ….. 🙂
Ho la sensazione (vedremo alla fine!) che i dati riportati sottostimano le percentuali reali di Cuperlo, a favore di Civati e Renzi. Questo perché Civati e Renzi hanno percentuali più alte al Nord Italia, dove c’è più alto utilizzo di internet (e dove quindi ci sono maggiori probabilità di mandare i dati a YouTrend!). A guardare questi dati, mi viene da dire che nei circoli vincerà Cuperlo. Vedremo 😉
il candidato Pittella Gianni vi sorprendera’.Sara’ terzo eletto, spero.
Dai Cuperlo salva questo partito dal Grillo e il Berlusconi che è si e’ infiltrato nel nostro partito
la possibilita’ di scegliere e’ gia’ una grande cosa … fino ad ora le uniche proposte sentite veramente e trovate scritte sono quelle di Civati …forse saro’ di parte ..
Forza Matteo!
Voto in modo più che convinto GIANNI CUPERLO, l’unico degno della mia fiducia…. I media stanno facendo una schifosa campagna per Renzi… al limite della decenza!
Se debbo votare berlusconi voto l’originale non la fotocopia cioe’ renzi. DAI CUPERLO SALVACI!
Che profondità ideale! Per il portaborse di D’Alema basta e avanza!
Con Renzi CAMBIEREMO VERSO ALL’ITALIA!
Ho votato Civati con molta convinzione .Non rappresenta il dissenso ma la coerenza e mi riconosco in tutti i punti della sua mozione lunga perchè profonda :un’analisi lucida della realtà in tutti i suoi aspetti .Vai Pippo !!!!
ma il dato di foggia, è definitivo o mancano ancora sezioni!?
Ma chi cacchio é sto Cuperlo!?!?un fantoccio messo dai nostalgici del PD per contrastare Renzi..perché si sa..al PD non piace vincere quindi perché dare in mano il partito a chi gli permetterebbe di governare e di dire la sua??continuate così..se vi pestate i piedi da soli é più facile non votare per voi..
Guardate che sembra che i voti scrutinati siano gia’ 250.000 e
Renzi e’ avanti di quasi 10%.Vincera’ lui alla grande-BENE!
MACCHE ‘ TESTA A TESTA; MI SEMBRA CHIARO CHE ANCHE GLI ISCRITTI PD VOGLIONO UNA SPERANZA: QUELLA DI VINCERE LE ELEZIONI CON MATTEO RENZI. ERA L’ORA!
QUANDO POI L’8 DICEMBRE GLI ELETTORI DEL PD SI ESPRIMERANNO SARà UN PLEBISCITO!
Chi ama il liberismo e Monti esulti pure qualora Renzi diventi segretario di ciò che resta del PD. Monti e Renzi sono 2 facce diverse della stessa medaglia tant’è che la famigerata (per gran parte degli Italiani) legge Fornero che a regime porterà l’età lavorativa fino a 69 anni e lascerà discossupati, come già sta facendo, milioni di giovani che se ne vanno dall’Italia, è fortemente sostenuta da Renzi ma questo nel suo programma non è scritto con chiarezza. Mi domando dove erano tutti quegli sconosciuti che si sono iscritti per votare e che nulla hanno mai fatto e che nulla mai faranno. Avanti con l’autodistruzione ma Renzi raccoglierà le macerie del PD e mi auguro che qualcuno decida, come hanno fatto nel centro-destra, che il PD non può più essere l’unico partito di centro-sinistra poichè io, iscritto, mi sento troppo lontano da un Renzi che non si è accorto che non si può rinnovare la scuola con gli insegnanti più vecchi d’Europo, non si può fare impresa e ricerva avanzata con i lavoratori più vecchi d’Europa. Insomma non si costruisce il futuro con gli ultra-sessantenni facendo scappare i nostri migliori giovani. Mi auguro che chi porteà alla vittoria Renzi riempia poi i circoli perchè è a loro che noi lasceremo gli spazi. Auguro loro un buon lavoro ma NON SPARITE.
Attenzione: il dato di Renzi a Sassari è sbagliato perchè ha conteggiato per due volte il suo dato reale: una volta come singole sezioni e l’altra come totale complessivo. Il dato esatto è quindi la metà
Renzi spacca il Partito perchè e stato lui per primo a dire che se vinco io, si mandano a casa tutti coloro che hanno guidato il Partito finora (quindi anche Franceschini, Fassino, Emiliano, Veltroni, ecc.), è lui che parla di rottamazione e non di collaborazione, e lui che ha costituito la sua corrente di Renziani che stanno prendendo il posto dei precedenti dirigenti del PD.
dunque ufficiali della provincia di Reggio Calabria: voti validi 4058, cuperlo 1814 44.7%, renzi 1789 44.1%, pittella 329 8.1%, CIVATI 126 3.1%.
Questi i d ati definitivi della Provincia di Ravenna. 11 Voti di differenza fra Renzi e Cuperlo a vantaggio di quest’ultimo:
Cuperlo 1230 (45,04%)
Renzi 1219 (44,64%)
Pittella 23 (0,84%)
Civati 259 (9,48%)
su 2731 voti validi espressi.