Salvo (altre) sorprese eclatanti, la giornata di oggi, sabato 24 marzo, sarà quella in cui verranno eletti i nuovi presidenti delle due camere.
Al Senato questo esito è praticamente certo: se alla terza votazione (prevista in mattinata) nessun candidato otterrà la maggioranza assoluta dei votanti, i due più votati andranno al ballottaggio nella quarta votazione, nel pomeriggio.
Alla Camera il discorso è un po’ più complesso: dalla quarta votazione in poi (prevista in mattinata) per eleggere il Presidente occorre la maggioranza assoluta dei votanti, e non sono previsti ballottaggi. Senza un accordo tra i partiti (o una desistenza che faccia abbassare il quorum) in teoria le votazioni potrebbero proseguire a oltranza. Ma se vi sarà un accordo al Senato (ad esempio la convergenza del M5S su un candidato del centrodestra) è probabile che questo si rifletterà anche sulla Camera (magari eleggendo un candidato del M5S grazie all’apporto più o meno diretto del centrodestra).
Seguiremo in diretta lo scrutinio (dalle 12:45 circa al Senato, 12:30 alla Camera) con i nostri grafici interattivi aggiornati in tempo reale
I grafici si aggiornano in tempo reale durante lo scrutinio: premi F5 o ricarica la pagina se non li vedi aggiornati
Qui il nostro livetwitting della giornata (dal nostro canale Twitter)
[custom-twitter-feeds]
Commenta