Questa settimana il tradizionale sondaggio politico di SWG per La7 descrive un quadro particolarmente interessante. Partiamo, prima di tutto, dai partiti di Governo: si registra, dopo quasi un mese di crescita, lo stop della Lega, che perde ben l’1,2%; si stabilizza, contemporaneamente,il Movimento 5 Stelle (+0,1%), la cui emorragia di voti proseguiva dal 29 ottobre.
Dietro notiamo una leggera ripresa del PD (+0,5%) che, per la seconda volta da luglio, arriva a toccare la soglia del 18% (+0,5%). Bene anche FI, all’8,4% (+0,6%). Infine, davanti a una leggera flessione di Più Europa (-0,2%), Potere al Popolo tocca per la seconda volta – era successo a settembre – il massimo storico del 2,6%.
Sondaggi politici SWG: intenzioni di voto al 26 novembre 2018
Elaborando i dati in rapporto all’attuale maggioranza parlamentare, si nota il consenso più basso degli ultimi sei mesi per l’asse Movimento 5 Stelle – Lega, scesa al 58%, dato comunque largamente superiore al 50%. In leggera flessione, osservando le coalizioni di marzo, il centrodestra (Lega, FI, FdI), al 43,4%: è il primo stop dal 22 ottobre.
Sondaggi politici SWG: storico maggioranza e opposizione
Sondaggi politici SWG: storico aree e coalizioni
Infine, SWG ha sondato l’opinione degli italiani sulla manvora di bilancio. Il 38% dei cittadini italiani, dopo la bocciatura da parte dell’Unione Europea, è il caso di correre ai ripari e rivederla completamente. Solamente il 19% è convinta che la strategia migliore sia andare allo scontro totale con Bruxelles, mentre il 30% crede sia necessario trovare un punto di incontro con la Commissione, intervenendo sui contenuti della legge di bilancio, ma solo parzialmente.
Commenta