Il nuovo sondaggio politico di Euromedia Research sulle intenzioni di voto degli italiani è andato in onda martedì sera durante Porta a Porta.
Secondo questi dati, la Lega vede un brusco calo (-2,7%) dei consensi e arriva al 31,2%. Tuttavia il Movimento Cinque Stelle non colma la distanza e rimane sostanzialmente stabile (+0,1%) al 24,7%. Cresce invece l’area di centro destra, con Forza Italia che tocca quota 10,5% (+0,8%) e Fratelli d’Italia al 5% (+0,8%). Praticamente stabile (+0,1%) Noi con l’Italia con lo 0,5% delle preferenze. Di segno opposto l’andamento del centro sinistra. Il Partito Democratico perde lo 0,8% e si ferma al 16,5% ed anche Più Europa rivela un calo dello 0,2% che lo porta al 3,1%.
Sondaggi politici Euromedia: intenzioni di voto al 15 gennaio 2019
Sondaggi politici Euromedia: storico intenzioni di voto
Sondaggi politici Euromedia: storico maggioranza e opposizioni
Il calo della Lega si riflette sull’andamento della maggioranza di Governo. L’esecutivo guidato dal premier Conte perde quindi il 2,6% dei consensi, ma rimane comunque con un solido 55,9%. Del resto, l’opposizione di centro sinistra (20,2%) torna a scendere (-1%) e l’opposizione di centro destra, nonostante i due punti guadagnati (16%), è ancora a debita distanza dall’area di governo.
Sondaggi politici Euromedia: storico aree e coalizioni
La frenata della Lega si fa sentire nella coalizione di centro destra, ma la caduta è attenuata dai risultati di Forza Italia e Fratelli d’Italia. Così, nonostante il passivo dello 0,6%, il centro destra registra un solido 47,2% e rimane in testa. In questo modo, tiene ancora a debita distanza i Cinque Stelle, che guadagnano solo lo 0,1% e si fermano al 24,7%. Infine, il centro sinistra, il cui calo di un punto percentuale ribadisce il netto distacco rispetto alle altre coalizioni.
Commenta