Nuovo appuntamento con i sondaggi politici Demopolis, mercoledì sera a Otto e Mezzo su La7. Sono stati pubblicati sia le intenzioni di voto, sia il giudizio sul Governo Conte. Andiamo con ordine.
Rispetto al mese di febbraio, la Lega resta stabile a quota 33%. Perde il 2,4% in un mese invece il Movimento 5 Stelle, che si ferma così al 22,8%. Il Partito Democratico recupera il 2,7% in un mese e supera così quota 20%, facendo un balzo verso il secondo posto del M5S. Lieve crescita dello 0,2% sia per Forza Italia, all’8,8%, sia per Fratelli d’Italia, al 3,6%. Fra il 2 e il 3% PiùEuropa, Liberi e Uguali e Potere al Popolo, sotto al 2% tutti gli altri.
Cala infine l’astensione, al 33%.
Sondaggi politici Demopolis – Intenzioni di voto al 13 febbraio 2019
Sondaggi politici Demopolis – Storico intenzioni di voto
Sondaggi politici Demopolis – Storico area di governo e coalizione di centrodestra
Cresce di poco la coalizione di centrodestra (+0,4%), che si attesta al 45,4%, sufficiente per la maggioranza in caso di elezioni anticipate. L’area di Governo cala ancora per colpa dei 5 Stelle, scendendo sotto il 56% come non gli capitava dall’insediamento del governo.
Sondaggi politici Demopolis – Il giudizio sul Governo Conte
Il giudizio degli italiani sul Governo Conte peggiora lievemente. L’esecutivo è giudicato positivamente dal 53% degli intervistati, quindi meno dei consensi sommati dei partiti che sostengono la maggioranza. Il giudizio è invece negativo per il 38% degli intervistati, mentre il 9% non si esprime.
Commenta