Supermedia dei sondaggi di questa settimana con parecchie novità rispetto alle tendenze degli ultimi mesi. Per la prima volta il Partito Democratico è l’unico partito a crescere (e non di poco: +1,7%) su base quindicinale. Tutti gli altri partiti calano, anche se in certi casi si tratta probabilmente di semplici oscillazioni statistiche poco rilevanti.
Ad esempio, la Lega perde lo 0,1% ma in questo caso il dato interessante è che da alcune settimane il partito di Matteo Salvini non sta più crescendo. Il primato della Lega è comunque molto solido, dal momento che vale da sola circa un terzo delle preferenze totali degli elettori e ha un vantaggio di 10 punti sul secondo partito, il Movimento 5 Stelle. Proprio il M5S continua a calare, ma a un ritmo inferiore rispetto a quello visto nelle settimane precedenti.
Supermedia dei sondaggi politici: intenzioni di voto
Tutto questo fa sì che il consenso complessivo ai partiti di governo si sia ridotto di quasi un punto (-0,8%) nelle ultime due settimane, anche se rimane comunque molto alto (sopra il 55%). L’area di opposizione di centrosinistra (compresa l’ex LeU) torna per la prima volta sopra i valori fatti registrare alle Politiche 2018 (26,6% contro 26,3%)
Supermedia dei sondaggi politici: maggioranza e opposizioni
Molto interessante è il dato delle coalizioni così come si presentarono alle Politiche 2018: cresce l’area di centrosinistra e scende ancora il Movimento 5 Stelle, e questa non è una novità: mentre lo è invece la (sia pur lieve) contrazione del centrodestra, che perde 1,4 punti in 15 giorni e si allontana dalla soglia “inattaccabile” del 50% a cui si stava avvicinando settimana dopo settimana. Il centrodestra rimane comunque, al momento, la coalizione “virtuale” di gran lunga più forte in questo momento.
Supermedia dei sondaggi politici: le coalizioni
[Leggi l’analisi completa su Agi]
[Tutti i sondaggi del 2019 e media mobile]
Salve.
Mi chiedevo se poteste aggiungere anche la percentuale di <> alla vostra ‘Supermedia’.
Grazie per l’eventuale attenzione e buon lavoro.
Di “astenuti” non mi appare visualizzato nel commento.
Perdonate l’inconveniente.
Ciao Bepi, di solito non indichiamo anche indecisi e astenuti nella Supermedia perché gli istituti tendono a indicarli in modo diverso: alcuni indicano genericamente una percentuale di “non rispondenti”, altri separano la % di indecisi da quella degli astenuti, altri ancora calcolano quelle stesse percentuali su basi differenti (gli astenuti sul totale, gli indecisi solo sui non-astenuti). Insomma, non si tratta di un dato omogeneo su cui poter calcolare una media – per quanto “ragionata” come la nostra Supermedia.