Terzo scenario: Salvini e Meloni insieme non hanno più bisogno del Cav
Qualora si consolidasse l’alleanza sovranista tra Matteo Salvini e Giorgia Meloni, questa avrebbe la maggioranza in entrambi i rami del Parlamento, disponendo del 53% degli scranni di Montecitorio e del 52% di quelli di Palazzo Madama.
Alla Camera sarebbero 328 sarebbero i seggi spettanti alla coalizione tra Lega e Fratelli d’Italia. Forza Italia, lasciata sola, avrebbe solo più un ruolo residuale con 36 seggi, venendo ampiamente superata per numero di deputati sia dal centrosinistra (149) che dal Movimento 5 Stelle (101). La SVP incasserebbe i soliti 4 seggi.
Se andiamo a focalizzarci solo sulla componente uninominale, è possibile notare che l’asse sovranistra Lega-FdI vincerebbe in 163 dei 232 collegi in palio, cioè nel 49% di essi. Forza Italia non ne otterrebbe nessuno, mentre il centrosinistra se ne aggiudicherebbe 35, il Movimento 5 Stelle 32 e la SVP sempre 2.
Spostandoci a Palazzo Madama, qui Lega e Fratelli d’Italia disporrebbero, complessivamente, di 162 senatori. Centrosinistra e Cinque Stelle ne otterrebbero, rispettivamente, 72 e 54, mentre Forza Italia si fermerebbe a quota 19. La SVP potrebbe contare su 2 senatori, entrambi eletti nei due collegi uninominali altoatesini a maggioranza germanofona.
Come alla Camera, anche al Senato Forza Italia non si aggiudicherebbe alcun collegio uninominale. L’asse Salvini-Meloni trionferebbe in 79 collegi su 116, cioè nel 68% di essi, mentre i pentastellati ne otterrebbero 18, uno in più dello schieramento di centrosinistra.
E’ possibile visionare l’intera simulazione con le specifiche di ogni singolo collegio?
Diversamente, sarei molto interessata ad un focus sulla mia città, Milano.
E’ possibile conoscere come sarebbero assegnati i seggi, fra centrodestra, centrosinistra ed M5S
nel collegio elettorale plurinominale Lombardia 1 – 03 (Camera) e
nel collegio elettorale plurinominale Lombardia 1 – 02 (Camera).
Grazie, ottimo lavoro
Sarebbe possibile fare una simulazione anche per lo scenario in cui ciascun partito si presenti da solo senza alcun tipo di coalizione?
Come apparirebbe:
quando le parti del CDX e destra (SVP, FI, PpI, PPA, PdF-AP, FdI, Lega, FN e CPI-DU)
e i CSX a sinistra (ApE, Partito Pirata, +E, PD, Partito Animalista, EV, La Sinistra e M5S, senza PC) formerebbero ognuno un’alleanza