Non si ferma l’effetto bandwagon per la Lega dopo le elezioni europee. Il voto del 26 maggio ha messo le ali al partito di Matteo Salvini, balzato sopra il 34 per cento nelle urne e in continua crescita anche nei sondaggi realizzati dall’istituto SWG per il TG La7 di Enrico Mentana. Nella rilevazione pubblicata lunedì 10 giugno la Lega sale addirittura sopra il 37 per cento: è la prima volta in assoluto che il Carroccio fa registrare un consenso simile.
In particolare, il partito di Matteo Salvini si attesterebbe al 37,3%. Il PD sarebbe invece in calo (22,8%), come anche Forza Italia, che avrebbe ora lo stesso consenso di Fratelli d’Italia (6,3%). Cresce dello 0,9% il Movimento 5 Stelle, stimato da SWG al 18,4%.
Sondaggi politici SWG – Intenzioni di voto al 10 giugno 2019
Guardando le tendenze dell’ultimo periodo, pertanto, il sorpasso del PD sul Movimento 5 Stelle si è certificato con il voto del 26 maggio, dopo settimane di appaiamento nei sondaggi tra i due partiti. La Lega tocca il suo massimo storico, mentre Fratelli d’Italia, come detto, sarebbe invece ora appaiata a Forza Italia.
Sondaggi politici elettorali SWG – Storico intenzioni di voto
L’area di Governo, al netto di tutte le variazioni, crescerebbe complessivamente al 55,7%, grazie soprattutto al traino della Lega di Matteo Salvini. Il centrosinistra – che qui consideriamo composto da PD e +Europa-Italia in Comune – è in lieve calo rispetto alle Europee (-0,2%), attestandosi al 25,6%. Cala anche l’opposizione di centrodestra (-2,6% rispetto al 26 maggio), ora stimata attorno al 12,6%.
Sondaggi politici SWG – Storico maggioranza e opposizioni
Infine, se facciamo riferimento gli schieramenti delle elezioni politiche dello scorso anno, il centrodestra a trazione leghista è al 49,9%: ciò significa che un italiano su due che esprime una preferenza per un partito, pertanto, sceglierebbe uno dei tre partiti di centrodestra. Il centrosinistra, invece, riduce di un punto e mezzo il suo margine di vantaggio sui pentastellati, passando dall’8,7% del 26 maggio al 7,2% di quest’ultima rilevazione SWG.
Guardando questi sondaggi, non ci si capacita di quanto Renzi abbia fatto male al csx.
Sono sgomento.
Vorrei ricordare alla redazione che in italia ci sono anche i Verdi quindi sarebbe più corretto e democratico dare le informazioni relative anche agli altri partiti le cui istanze in europa hanno un notevole impatto. Certo che si tratti di una svista è non di una volontá politica
Ciao Americo, naturalmente si tratta di un problema tecnico del solo grafico storico: come puoi vedere Europa Verde è presente nell’istogramma sulle intenzioni di voto.