Ipotesi 2 – Lega e Fratelli d’Italia
La seconda ipotesi sulla quale abbiamo basato una delle simulazioni è che Lega e Fratelli d’Italia stringano un patto e decidano di correre insieme, escludendo però Forza Italia. Le altre coalizioni sono le stesse prese in considerazione nell’ipotesi 1. Il risultato è in questo caso meno netto, ma questo centrodestra in versione “sovranista” otterrebbe comunque una larga maggioranza in entrambe le Camere, con 180 Senatori su 309 e 351 Deputati su 618.
Osservando la mappa dei collegi uninominali, si nota quanto l’assenza di Forza Italia possa incidere nel Centro-Sud e del Sud: senza il partito di Berlusconi, infatti, l’asse Salvini-Meloni si fermerebbe ad “appena” 176 collegi su 230, e non sarebbe in grado di sfondare nelle aree di forza del M5S (che vincerebbe così in 31 collegi), a partire dalla Sicilia. Più simile al precedente, invece, il quadro del centrosinistra (23 collegi vinti). Il Partito Democratico recupererebbe però alcuni collegi importantissimi, come quelli dell’area urbana di Milano e di Torino.
Al Senato, la situazione sarebbe simile: Lega e Fratelli d’Italia vincerebbero in 93 collegi uninominali, il Movimento 5 Stelle in 14 e il centrosinistra in 7. Si notano però alcune piccole differenze rispetto alla Camera. A causa della diversa conformazione dei collegi, l’asse Lega-FdI sarebbe capace di vincere in più aree del Centro-sud e del Sud, della Toscana e dell’Emilia-Romagna.
Se cade il governo lega e 5stelle , Mattarella fa un governo tecnico escludendo lega e fratelli d’Italia. Cosi non si va al voto , siamo ben serviti.!!
di nuovo; Cosa succederebbe se:
Se SVP, FI, PpI, PPA, PdF-AP, FdI, Lega, FN e CPI-DU sono un’alleanza
Se ApE (UV-ALPE-UVP-SA-EPAV-Mouv’-PNV), Partito Pirata, +E, PD, Partito Animalista, EV, La Sinistra, PaP e M5S hanno formato un’alleanza
Grazie di questo articolo.
Credo che sarebbe estremamente interessante vedere gli effetti della riforma di camera e senato che stanno cercando di approvare.
Con i collegi più larghi dovrebbe verificarsi un vantaggio ulteriore per CDx
Non so se hanno già definito i collegi e se sono aggregazioni di collegi attuali quindi non so se si può già fare questa simulazione.