La crisi di Governo si avvia alla conclusione, con il Presidente incaricato Giuseppe Conte che, verosimilmente, salirà al Quirinale entro l’inizio della prossima settimana per sciogliere la riserva e inaugurare un Governo fondato sull’alleanza tra il Movimento 5 Stelle e il Partito Democratico. Ma cosa pensano e come hanno vissuto la crisi gli italiani? Abbiamo cercato di analizzarlo con l’ultimo sondaggio politico elettorale di Quorum/YouTrend per Sky Tg24, condotto il 29 agosto: ecco i risultati.
Sondaggio politico – Le intenzioni di voto
Come ha inciso la crisi sul consenso dei partiti? Partiamo da un dato molto indicativo: la Lega di Matteo Salvini registra una flessione del 4,9% rispetto alla Supermedia YouTrend/Agi del 1° agosto. Un calo però forse più contenuto rispetto a quello ipotizzato negli scorsi giorni, che porta il partito due punti sotto al risultato delle Europee di maggio (34,3%).
Risulta forse ancora più rilevante notare come, a beneficiare della sua flessione sia soprattutto Fratelli d’Italia, che sorpassa Forza Italia e si porta all’8,8%. Una coalizione unita di Centrodestra rimane, dunque, salda al 47,5%, e si garantirebbe, una larga maggioranza parlamentare qualora si tornasse a votare con il Rosatellum. Un eventuale fronte sovranista, invece, si stanzia al 40,5% (lo stesso dato delle Europee).
Movimento 5 Stelle e Partito Democratico guadagnano, ma marginalmente: il Partito Democratico incassa appena un +0,6% rispetto alla Supermedia dell’1 agosto, il Movimento 5 Stelle un +1%. Molto alta, invece, la percentuale degli indecisi/astenuti, al 46,5%.
Continua a Pagina 2
Lega lega lega lega siamo in quattro in famiglia
[…] base del rinnovato interesse del Partito Democratico per il voto giovanile c’è un sondaggio realizzato da Quorum/YouTrend il 29 agosto scorso e pubblicato da SkyTg24, che dimostrerebbe come le quotazioni dei dem sarebbero […]