La fiducia nei leader
Osservando i dati di fiducia, notiamo come questa sia molto alta nel presidente Mattarella (66%) ma anche nel premier Conte (54%). Tra gli esponenti di partito, quello con la fiducia più alta nonostante il forte calo rimane, Matteo Salvini (32%) seguito da Luigi Di Maio (26%), Nicola Zingaretti (24%) e ultimo, distante, Matteo Renzi (15%).
Ma come ha inciso la crisi nell’opinione che gli italiani hanno sugli esponenti politico istituzionali? Il nostro sondaggio evidenzia come l’opinione del 53,7% degli intervistati su Matteo Salvini sia peggiorata, mentre sia migliorata per appena il 9,9% (saldo -43,8%).
Male anche gli esponenti del Partito Democratico. Controversa la posizione di Matteo Renzi: per quanto a livello politico sia indubbiamente uno dei vincitori della crisi, gli italiani la pensano diversamente. il 40,5% di rispondenti ha visto peggiorare la sua opinione sull’ex Presidente del Consiglio, per un saldo negativo del 33,2%. Situazione migliore, per quanto sempre profondamente negativa, quella di Nicola Zingaretti. Il 33,1% degli italiani nutre oggi un giudizio più negativo che in passato del leader del Partito Democratico, mentre meno della metà, il 14,8%, ha visto migliorare la sua opinione (saldo -19,3).
Escono invece rafforzati sia Giuseppe Conte, con un 32,8% di italiani che ha visto incrementare il proprio giudizio sul Premier incaricato (saldo +9,5%) e soprattutto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (saldo +12,3%).
Lega lega lega lega siamo in quattro in famiglia
[…] base del rinnovato interesse del Partito Democratico per il voto giovanile c’è un sondaggio realizzato da Quorum/YouTrend il 29 agosto scorso e pubblicato da SkyTg24, che dimostrerebbe come le quotazioni dei dem sarebbero […]