La nuova maggioranza e le priorità di Governo
A lungo si è discusso, a partire dal giorno successivo alle elezioni politiche di marzo 2018, rispetto al fatto che il Movimento 5 Stelle avesse più punti in comune con la Lega o con il Partito Democratico. I cittadini non sembrano però avere grandi dubbi: la maggiorana assoluta (51,5%) crede che le affinità maggiori siano con il Partito i Nicola Zingaretti, il 16,3% con la Lega Nord; per il 32,2% è equidistante.
Il tema di gran lunga prioritario per il nuovo governo è il lavoro (58%), seguito dalle tasse (20%). In secondo piano scuola e università (15%), sprechi della politica (15%), sanità (15%), giustizia (13%), immigrazione (13%). Significativo notare come ambiente, una delle tematiche chiave del nuovo Governo, si stanzi solo al 12,5%, davanti a sicurezza (10,5%), ma dietro all’immigrazione (12,9%)
Diseguaglianze, immigrazione e Europa
La nuova alleanza di Governo ha parlato più volte della necessità di diminuire le diseguaglianze, per una maggiore equità, anche di reddito. Il 69,2% dei cittadini si dice assolutamente d’accordo con l’esigenza di intervenire, mentre appena il 16,9% è contrario.
Sull’immigrazione, invece, il 30,9% degli italiani concorda con il fatto che questa impatti positivamente sull’economia del Paese, idea invece contestata dalla maggioranza del 43,1%.
Sul tema europeo, si nota un certo equilibrio complessivo: il 42,8% ritiene che l’appartenenza all’Unione europea abbia portato più svantaggi che vantaggi al Paese, mentre il 39,3% che le note positive siano state maggiori di quelle negative.
Infine, una domanda sulle qualità che deve avere un personaggio politico: saper rappresentare la gente o essere competente? Il 41,3% è complessivamente propenso a scegliere un profilo che sappia portare le posizioni dei cittadini nelle istituzioni, anche sacrificando l’aspetto della competenza.
Lega lega lega lega siamo in quattro in famiglia
[…] base del rinnovato interesse del Partito Democratico per il voto giovanile c’è un sondaggio realizzato da Quorum/YouTrend il 29 agosto scorso e pubblicato da SkyTg24, che dimostrerebbe come le quotazioni dei dem sarebbero […]