Vi abbiamo chiesto, nel sondaggio predittivo lanciato stamattina, un pronostico sui numeri con cui il neonato Governo Conte II avrebbe ottenuto la fiducia alla Camera e al Senato, oltre che una previsione sulla durata dell’Esecutivo. Le risposte al questionario sono state 308, e questi sono i risultati.
Fiducia agevole alla Camera, più risicata al Senato
Per quanto concerne la fiducia a Montecitorio, dove l’asticella è fissata a 316 deputati su 630, la media delle risposte è 348. Si tratta dunque di una maggioranza ampia e leggermente superiore a 341, che è la somma dei deputati iscritti ai gruppi del Partito Democratico, del Movimento 5 Stelle e di Liberi e Uguali.
A Palazzo Madama, dove siedono 315 senatori eletti più 6 a vita, la media delle risposte al sondaggio predittivo è 170, a fronte di una maggioranza fissata a quota 161. Ricordiamo però che la somma delle tre forze politiche espressamente rappresentate nel nuovo Esecutivo è pari a 162 senatori (i pentastellati sono 107, i democratici 51 e i rappresentanti di LeU 4).
La durata dell’Esecutivo
Vi abbiamo anche chiesto quanto durerà, secondo voi, il nuovo Governo giallorosso: per il 14% dei rispondenti il nuovo Esecutivo guidato da Giuseppe Conte non arriverà a Capodanno e per il 30,5% cadrà prima di giugno 2020. L’opzione più votata è stata invece la terza: per il 55,5% di coloro che hanno risposto, infatti, il Governo durerà almeno un anno.
La NOSTRA FIRTUNA E CHE C’ERANO IL M5S E IL PD ALTIMENTI CI SAREMMO TROVATI AD ESSERE GOVERNATI DA QUESTI IRRESPONABILI CHE VOGLIONO LA DISTRZIONE DELLA DEMOCRAZIA DI QUSTO PAESE VERGOGNATEVI
La fortuna è soltanto di coloro che siedono sullo scranno e non lo vogliono mollare a nessun costo (Ventimila circa), ma anche dei ” sinistrati ” , che non saprebbero più cosa fare. Comunque , presto le cose cambieranno. E allora ne vedremo delle belle.
Che fortuna avere un manipolo di persone, intolleranti fra loro, che si coalizzano per la poltrona, beati noi!