Sondaggi politici – Il TG La7 di Enrico Mentana ha diffuso, come ogni lunedì, gli orientamenti di voto elaborati da SWG.
La Lega perderebbe lo 0,8% rispetto alla settimana precedente, portandosi al 33,0%. Restando nel centrodestra, Fratelli d’Italia perderebbe la doppia cifra tornando al 9,8% (-0,2%), mentre Forza Italia guadagnerebbe 0,2 punti arrivando al 5,3%. Aggiungendo anche Cambiamo! (1,2%), la coalizione di centrodestra comprendente i partiti di Salvini, Meloni, Berlusconi e Toti avrebbe il 49,3% delle preferenze (era il 49,9% la settimana scorsa).
Nell’area di governo, invece, a una stabilità del Movimento 5 Stelle (fermo al 15,5%) si affiancherebbe una crescita dello 0,3% per il Partito Democratico (18,0%) e un calo di 0,3 punti per Italia Viva (4,6%). Tra le liste minori del centrosinistra, Sinistra Italiana-MDP-Art. 1 (3,2%) e +Europa (1,5%) perderebbero un irrisorio 0,1% su base settimanale, mentre i Verdi (2,2%) guadagnerebbero lo 0,2%.
E il nuovo partito di Carlo Calenda, Azione? La nuova creatura politica dell’ex ministro dello sviluppo economico e ora eurodeputato viene rilevata per la seconda volta da SWG, che le attribuisce il 3,5%, cioè 0,2 punti in più rispetto alla settimana scorsa.
Infine, il 36% del campione – ossia 2 punti percentuali in meno rispetto alla settimana scorsa – non si esprime.
Commenta