Sondaggi politici – L’appuntamento del giovedì con il sondaggio realizzato da EMG Acqua per Agorà (Rai 3) questa settimana registra considerevoli elementi di novità.
Proseguirebbe la frenata del partito di Matteo Salvini: la Lega, pur confermandosi primo partito nei sondaggi (30%), registrerebbe tuttavia un calo di consensi (-0,4%). Allo stesso modo proseguirebbe, in maniera graduale ma continua, il recupero del Partito Democratico (20%). La notizia quindi – secondo la rilevazione di Fabrizio Masia – sarebbero i dieci punti percentuali esatti che separerebbero le due maggiori forze politiche italiane.
Dovute queste premesse, rimane vero che – a livello nazionale – la coalizione di centrodestra guadagnerebbe comunque il voto di un italiano su due poiché, a compensare la flessione della Lega, vi sarebbe l’ incremento di Fratelli d’Italia, ormai stabilmente sopra il dieci per cento (11%). Restando nel centrodestra, calerebbe anche Forza Italia, che passerebbe dal 7% dell’ultima rilevazione al 6,7% di quella odierna.
Il Movimento 5 Stelle – il terzo partito nelle intenzioni di voto – si arresterebbe invece a quasi cinque punti percentuali dall’alleato di governo (15,6%). Per quanto riguarda le altre forze politiche, sarebbero sostanzialmente invariate le percentuali di Italia Viva di Matteo Renzi (4,6%), di Azione di Carlo Calenda (2,8%) e di Cambiamo! di Giovanni Toti (1,1%).
Infine, resterebbe stabile anche la percentuale di coloro che sono indecisi su quale partito votare e di coloro che dichiarano di volersi astenere: sarebbero complessivamente il 40,9% degli aventi diritto.
Io voterò la lega
Io no