Dopo la pausa natalizia, riprende il tradizionale appuntamento settimanale della Supermedia YouTrend per Agi dei sondaggi politici.
Rispetto all’ultima rilevazione del 2019, sarebbero in calo entrambi i partner del Conte I: la Lega, al 30,8%, avrebbe perso 0,4 punti percentuali, mentre per il Movimento 5 Stelle, ora al 15,7%, tale calo varrebbe 6 decimi di punto. Il Partito Democratico, al contrario, crescerebbe dello 0,6%, toccando il 19,3%, mentre tornando nel centrodestra sarebbero sostanzialmente stabili (+0,1%) sia Fratelli d’Italia, che ormai viaggerebbe in doppia cifra col 10,7%, sia Forza Italia, che raccoglierebbe il 6,6% dei consensi.
Per quanto riguarda le forze minori del centro e della sinistra, al calo di 0,4 punti per Italia Viva (4,4%) e per La Sinistra (2,5%) si contrapporrebbe Azione di Carlo Calenda, che registrerebbe la stessa variazione ma con segno opposto, arrivando al 2,3%. Chiudono il quadro +Europa all’1,9% (in crescita dello 0,3%) e i Verdi, stabili all’1,8%.
Supermedia dei sondaggi politici: le liste e i partiti
Aggregando le percentuali sulla base della maggioranza e dell’opposizione attuale, possiamo osservare come i giallo-rossi abbiano perso complessivamente 4 punti rispetto a quando il Conte II muoveva i primi passi, racimolando ora il 41,9%. Il centrodestra, al contrario, sarebbe in crescita rispetto a inizio settembre, e oggi assommerebbe il 49,1% dei consensi.
Supermedia dei sondaggi politici: maggioranza e opposizioni
Se invece aggreghiamo le percentuali sulla base delle coalizioni che si sono presentate il 4 marzo 2018, è possibile osservare come sia il centrodestra che il centrosinistra abbiano guadagnato punti percentuali – rispettivamente 5 e 12 – in confronto alle elezioni politiche dello scorso anno. Il Movimento 5 Stelle, al contrario, viaggerebbe su percentuali più che dimezzate rispetto al 4 marzo 2018.
Supermedia dei sondaggi politici: le coalizioni
NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto, realizzati dal 2 al 15 gennaio dagli istituti EMG, Euromedia, Ixè, Noto, Piepoli, SWG e Tecnè. La ponderazione è stata effettuata il giorno 16 gennaio sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.
[Leggi l’analisi completa su Agi]
[Tutti i sondaggi del 2019 e media mobile]
Commenta