Sondaggi politici – Ieri sera è andata in onda la trasmissione CartaBianca condotta da Bianca Berlinguer. Come ogni settimana sono stati diffuse le intenzioni di voto settimanali elaborate dall’istituto demoscopico Ixè.
Rispetto alla settimana scorsa, tra i partiti della maggioranza si registrerebbero consistenti incrementi: in particolare il Partito Democratico guadagnerebbe un punto e mezzo, arrivando al 21,6%. Recupererebbe di oltre mezzo punto l’altro partner principale del governo, ossia il Movimento 5 Stelle, il quale si attesterebbe al 15,4%. Sarebbe poi stabile al 3% Italia Viva, la formazione guidata da Matteo Renzi.
La coalizione di centrodestra nel suo complesso raccoglierebbe il 47,9%, un decimo di punto in meno rispetto allo scorso martedì. Nello specifico, si arresterebbe il calo della Lega di Matteo Salvini: dopo tre mesi di calo ininterrotto, il Carroccio recupererebbe due decimi di punto portandosi al 27,7%. Fratelli D’Italia crescerebbe invece di quasi un punto percentuale attestandosi al 13,7% (a meno di due punti dal M5S). Allo stesso tempo, Forza Italia arretrerebbe di un punto scivolando al 5,9% dei consensi. Infine, calerebbe lievemente Cambiamo! di Giovanni Toti (0,6%).
Tra le forze minori del centrosinistra, salirebbe di due decimi di punto Europa Verde (2%), mentre + Europa scenderebbe al 2,6%. La Sinistra perderebbe oltre mezzo punto, attestandosi così al 2,5%. Infine, Azione di Carlo Calenda guadagnerebbe 0,3 punti toccando quota 1,7%.
Infine, il livello degli astenuti e degli indecisi calerebbe di mezzo punto, attestandosi al 38,3%.
Sondaggi politici Ixé: intenzioni di voto al 25 febbraio 2020
Credo che il Sig.Calenda ed il presidente della regione Campania il Sig.De Luca siano i più bravi colti tecnici professionali e concreti!! Votero loro alle prossime elezioni!! Credo nel potenziale Italia che nessuna altra nazione ha!!