La Supermedia dei sondaggi politici elaborata il 5 marzo da YouTrend per Agi registra un arretramento significativo per due forze politiche. Una è la Lega di Matteo Salvini, che perdendo lo 0,7% su base bisettimanale scivolerebbe sotto quota 30%: il Carroccio si attesterebbe precisamente al 29,6%, percentuale che non veniva toccata dal luglio 2018. L’altro grande calo è quello di Italia Viva, che perderebbe lo 0,4% rispetto a due settimane fa: la formazione di Matteo Renzi andrebbe così sotto il 4%, ottenendo precisamente il 3,8% dei consensi.
Le altre quattro forze politiche principali registrerebbero tutte una variazione positiva rispetto al 20 febbraio: si va dal +0,2% del Partito Democratico (20,9%) al +0,4% di Fratelli d’Italia (12,6%), passando per l’aumento di 3 decimi del Movimento 5 Stelle (14,5%) e di Forza Italia (6,3%).
Per quanto concerne le formazioni minori al di sotto del 3%, La Sinistra avrebbe il 2,7% e Azione di Carlo Calenda il 2,1%, mentre due punti tondi andrebbero sia a +Europa che ai Verdi.
Supermedia dei sondaggi politici: le liste e i partiti
Ma che scenario si verificherebbe se aggregassimo queste percentuali di lista sulla base delle coalizioni che hanno corso alle elezioni politiche del 4 marzo 2018? Il centrodestra avrebbe il 49,3% dei consensi (percentuale molto ravvicinata a quella ottenuta alle elezioni europee dello scorso maggio), mentre il centrosinistra il 28,8%. Il Movimento 5 Stelle, invece, sarebbe oramai a una percentuale più che dimezzata rispetto alle elezioni politiche di due anni fa.
Supermedia dei sondaggi politici: aree e coalizioni
Se invece ci si basa sulla maggioranza che sostiene il Conte II e sulle opposizioni, il centrodestra – come detto – assommerebbe il 49,3% dei consensi, mentre le forze che appoggiano l’attuale governo varrebbero 41,8 punti.
Supermedia dei sondaggi politici: maggioranza e opposizioni
[Leggi l’analisi completa su Agi]
[Tutti i sondaggi del 2020 e media mobile]
NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto, realizzati dal 20 febbraio al 4 marzo dagli istituti EMG, Euromedia, Ipsos, Ixè, Piepoli, SWG e Tecnè. La ponderazione è stata effettuata il giorno 5 marzo sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.
[…] soglia del 30% nei sondaggi dei principali istituti demoscopici italiani (la cui media ponderata è pubblicata settimanalmente da YouTrend) perdendo oltre un punto percentuale in un mese, con gli altri partiti del centrodestra che al […]