Nel pieno dell’emergenza Coronavirus, la nostra Supermedia dei sondaggi politici rileva – rispetto a due settimane fa – un balzo in avanti di 6 decimi per il Movimento 5 Stelle, che ora avrebbe 15 punti esatti: una crescita che potrebbe essere dovuta alla critica nei confronti delle istituzioni europee, ma anche legata alla popolarità del Premier Conte, che per quanto non iscritto è ritenuto molto vicino al Movimento.
Per tutti gli altri partiti, grandi e piccoli, le variazioni sono molto meno significative e non superiori allo 0,2%: questa settimana ritroviamo così, nel centrodestra, la Lega al 29,1%, Fratelli d’Italia al 13,1% e Forza Italia al 6,3%. Nel centrosinistra, invece, il Partito Democratico si attesterebbe al 21,3%, mentre tutte le altre forze sarebbero sotto la soglia del 4%.
Supermedia dei sondaggi politici: le liste e i partiti
Se aggreghiamo queste percentuali sulla base delle coalizioni che si sono presentate alle elezioni politiche del 4 marzo 2018, pertanto, ritroviamo il centrodestra al primo posto col 49,3%, seguito dal centrosinistra col 28,1% e, successivamente, dal Movimento 5 Stelle (per l’appunto al 15,0%).
Supermedia dei sondaggi politici: aree e coalizioni
La maggioranza che appoggia l’attuale Governo, in ogni caso, assommerebbe il 42,4% dei consensi: una percentuale comune inferiore di quasi sette punti a quella delle opposizioni di centrodestra.
Supermedia dei sondaggi politici: maggioranza e opposizioni
[Leggi l’analisi completa su Agi]
[Tutti i sondaggi del 2020 e media mobile]
NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto, realizzati dal 26 marzo all’8 aprile dagli istituti EMG, Ipsos, Ixè, SWG e Tecnè. La ponderazione è stata effettuata il giorno 9 aprile sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.
Ma come si fanno i sondaggi politici? Io da 30 che sono qui non ho ricevuto una telefonata per chiedere il mio opinione! Se i sondaggi si fanno a nord,certo che 50% e a favore della destra!
Anche se si fanno al Sud è la stessa cosa.
Un sondaggio politico realizzato… coi piedi! È stato commissionato da qualche “grillino” terrorizzato di perdere la poltrona? Quante ridicolaggini in un articolo solo!
Un articolo che evidentemente non hai letto, altrimenti avresti letto che si tratta di un’elaborazione basata su una pluralità di sondaggi. E se avessi voluto perderci 30 secondi per approfondire, avresti persino trovato nomi e cognomi dei committenti di ciascun sondaggio sul sito istituzionale ufficiale. Spoiler: tra questi non ci sono “grillini” terrorizzati. Buona Pasqua anche a te!
Prego togliere libro blu su Salvini dalla libreria. Grazie.
Su internet i votanti m5s sono al 65% gli altri partiti inesistenti ma siamo sicuri di tutti sti sondaggi dicono il vero? Controllate affari italiani oggi da i risultati su votazione internet
Quelli non sono sondaggi statisticamente rappresentativi. In altri termini: non valgono nulla.