La Supermedia dei sondaggi politici elaborata da YouTrend per Agi mostra delle variazioni piuttosto contenute rispetto a due settimane fa.
Innanzitutto, il calo dello Lega sembrerebbe continuare, seppur in maniera più lenta: il Carroccio perderebbe infatti tre decimi su base bisettimanale, portandosi al 26,4%. La stessa variazione verrebbe registrata dal PD, seconda forza politica del Paese col 21%, mentre il Movimento 5 Stelle perdererebbe quattro decimi scivolando al 15,8%. Poco più indietro troviamo Fratelli d’Italia (14,3%), poi Forza Italia (6,7%) e Italia Viva (3,4%), tutte in lievissimo aumento di uno o due decimi. Le restanti liste avrebbero meno del 3% ciascuna.
Supermedia dei sondaggi politici: le liste e i partiti
Fratelli d’Italia, dunque, continuerebbe a tallonare il Movimento 5 Stelle, e avrebbe ormai 12 punti in meno del Carroccio. Quest’ultimo, invece, proseguirebbe nel suo trend decrescente iniziato nell’agosto dell’anno scorso.
Supermedia dei sondaggi politici: l’andamento dei partiti dal 4 marzo 2018 a oggi
In ogni caso, la somma delle liste di centrodestra toccherebbe oggi il 48,4%, cioè venti punti percentuali in più rispetto alla coalizione di centrosinistra.
Supermedia dei sondaggi politici: aree e coalizioni
L’attuale maggioranza di governo, invece, raccoglierebbe il 43%, e quindi oltre cinque punti in meno rispetto all’opposizione di centrodestra.
Supermedia dei sondaggi politici: maggioranza e opposizioni
[Leggi l’analisi completa su Agi]
[Tutti i sondaggi del 2020 e media mobile]
NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto, realizzati dal 7 al 20 maggio dagli istituti Demopolis, EMG, Euromedia, Ixè, Noto, Piepoli, SWG e Tecnè. La ponderazione è stata effettuata il giorno 21 maggio sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it
Commenta