Questa settimana la Supermedia dei sondaggi politici curata da YouTrend per Agi mostra variazioni piuttosto contenute rispetto a due settimane fa: tranne la Lega (25,6%) e il Partito Democratico (20,2%) che arretrano rispettivamente di tre e due decimi, tutte le altre forze politiche registrano variazioni nulle o comunque trascurabili (+/- 0,1%). Dietro ai Dem, in ogni caso, troviamo il Movimento 5 Stelle al 16,1%, Fratelli d’Italia al 14,7%, Forza Italia al 7,2% e Italia Viva al 3,1%. Le restanti liste non supererebbero il 3% dei consensi.
Supermedia dei sondaggi politici: le liste e i partiti
Proviamo ora ad aggregare le liste sulla base degli attuali equilibri parlamentari: la maggioranza che appoggia il governo Conte II (41,9%) risulterebbe in questo caso più indietro rispetto all’opposizione di centrodestra (48,5%).
Supermedia dei sondaggi politici: maggioranza e opposizioni
A livello di aree e coalizioni, dunque, il centrodestra unito sarebbe il primo schieramento del Paese, mentre il centrosinistra (se considerato composto dalle liste che hanno corso alle elezioni del 4 marzo 2018) avrebbe il 27,6%. Il Movimento 5 Stelle viaggerebbe invece su percentuali più che dimezzate rispetto alle elezioni politiche di due anni fa ma di poco inferiori rispetto alle ultime elezioni europee.
Supermedia dei sondaggi politici: aree e coalizioni
[Leggi l’analisi completa su Agi]
[Tutti i sondaggi del 2020 e media mobile]
NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto, realizzati dal 3 al 17 giugno dagli istituti EMG, Euromedia, Ipsos, Ixè, Noto, SWG e Tecnè. La ponderazione è stata effettuata il giorno 11 giugno sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.
Commenta