La Supermedia dei sondaggi politici elaborata questa settimana da YouTrend per Agi registra per la prima volta il sorpasso di Fratelli d’Italia sul Movimento 5 Stelle: il partito di Giorgia Meloni, col 16%, sarebbe ora la terza forza politica a livello nazionale, e precederebbe il Movimento 5 Stelle di un solo decimo di punto. FdI riuscirebbe a sorpassare i pentastellati grazie a una crescita di un punto nelle ultime due settimane, ma in crescita (+0,7%) sarebbe anche il Partito Democratico (20,9%). La Lega, invece, pur restando il primo partito del Paese col 24,3%, sarebbe invece in calo dello 0,9%.
Per quanto riguarda i partiti minori, Forza Italia perderebbe mezzo punto scivolando al 6,6%, mentre Italia Viva sarebbe stabile al 3%. Tutte le altre liste avrebbero meno del 3% dei voti.
La distanza tra il primo e il quarto partito del Paese continuerebbe dunque ad assottigliarsi, perché al momento sarebbe pari all’8,4% e addirittura sarebbe inferiore alla distanza tra il quarto e il quinto partito (9,3%).
Proviamo ad aggregare i dati sulla base della maggioranza e dell’opposizione: i partiti che appoggiano il Conte II avrebbero ora il 42,7%, oltre 5 punti in meno rispetto al centrodestra (48,1%).
Se invece sommiamo le percentuali di lista sulla base delle coalizioni che hanno corso alle elezioni politiche del 2018, scopriamo che il centrosinistra avrebbe il 28,6%, ossia 19,5 punti in meno rispetto al centrodestra unito.
[Tutti i sondaggi del 2020 e media mobile]
Nota metodologica: la Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto, realizzati dal 23 settembre al 7 ottobre dagli istituti EMG, Ixè, SWG e Tecnè. La ponderazione è stata effettuata il giorno 8 ottobre sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.
Commenta