Questa infinita maratona elettorale per le elezioni USA 2020 sta arrivando agli sgoccioli e gli occhi del mondo sono puntati sui key-states che non hanno ancora chiamato il candidato vincitore. Vediamo dunque quando possiamo aspettarci i risultati da questi stati e quale candidato sembra essere in vantaggio.
[Seguici su Twitter per l’analisi e i risultati in tempo reale!]
Arizona
Nonostante Fox News e AP abbiano già assegnato l’Arizona a Biden, lo scrutinio è arrivato solo all’86% delle schede. Ancora troppi comunque i voti mancanti dalla contea di Maricopa (Phoenix), ma nuovi dati sono attesi per questa sera alle 9 PM Eastern time, ovvero le 3 di venerdì mattina, ora italiana. Per il momento Biden sembra essere in vantaggio (50,5%) su Trump (48,1%), pari a circa 68 mila voti.
Update (13:48): Con il 90% delle schede scrutinate, Biden resta in vantaggio su Trump. La contea di Maricopa ha annunciato che rilascerà nuovi dati intorno alle 17.00, ora italiana. I voti da contare sarebbero ancora più di 200.000
North Carolina
Scrutinio: Con lo scrutinio al 95%, i risultati definitivi del North Carolina potrebbero tardare ad arrivare, poiché i voti per posta avranno tempo di arrivare fino al 12 novembre. Per ora, Trump è in vantaggio (50,0%) su Biden (48,6%) di circa 77 mila voti.
Nevada
Lo scrutinio è all’89%. Al momento Biden è in vantaggio (49,4%) su Trump (48,5%) di 11.400 voti, ma rimangono da contare alcuni voti postali.
Update (13:56): La contea di County (Las Vegas) ha annunciato che rilascerà nuovi dati alle 18:00 di venerdì (ora italiana).
Pennsylvania
In Pennsylvania rimane da contare una parte cospicua dei voti per posta (circa 600-800 mila), che secondo gli analisti dovrebbero favorire i democratici. Tutti i voti dovrebbero essere contati entro venerdì mattina (pomeriggio in Italia). Al momento l’ 92% dei voti sono stati conteggiati e Trump è in vantaggio (50,2%) su Biden (48,5%) di circa 135 mila voti.
Update (19:27): Il segretario di Stato Kathy Boockvar ha affermato all CNN che potrebbe avere i risultati della Pennsylvania già nella notte di giovedì (ora americana). Le schede da contare sarebbero circa 550.000 e il vantaggio di Trump si è ridotto a 108 mila voti.
Update (13:58): Si assottiglia il distacco tra i due candidati. Con il 95% delle schede scrutinate, Donald Trump è in vantaggio di soli 20.000 voti sul candidato democratico. I voti dovrebbero essere contati entro venerdì e secondo fonti ufficiali dovrebbero favorire Biden.
Quando sapremo il vincitore delle elezioni USA
Con 264 grandi elettori, a Joe Biden basterebbe essere dichiarato vincitore in uno di questi stati e vedere confermata la vittoria in Arizona per poter dichiarare la partita chiusa a suo favore. Le prossime 24 ore saranno dunque cruciali, in particolare se uno di questi stati dovesse dichiarare chiuso il conteggio a favore del candidato democratico. Al contrario, la partita potrebbe protrarsi di alcune ore nel caso in cui i primi stati a chiudere il conteggio dovessero andare a Donald Trump.
264 se si conta già l’Arizona
Biden è in vantaggio però non c’è ancora la certezza totale, per quello non è conteggiata