La variazione più significativa di questa Supermedia YouTrend per Agi riguarda le prime due forze politiche del Paese, che perderebbero entrambe lo 0,3% dei consensi rispetto a due settimane fa: il Carroccio avrebbe pertanto il 23,7% e il partito di Nicola Zingaretti il 20,4%. Per la Lega di Matteo Salvini, questa sarebbe la percentuale più bassa dalla Supermedia del 31 maggio 2018, con la differenza che allora – a differenza di oggi – il partito era in crescita nei consensi. Inoltre, la distanza tra la Lega e Fratelli d’Italia – che in questa Supermedia avrebbe il 16,2% – non era mai stata così ridotta (7,5 punti).
Per il resto, continuerebbe a indebolirsi il Movimento 5 Stelle, che perdendo altri due decimi di punto scivolerebbe al 15%, mentre Forza Italia rimarrebbe stabile al 6,8%. Sotto al 4% tutte le rimanenti forze politiche.
Proviamo ora ad aggregare queste percentuali sulla base degli attuali equilibri parlamentari: i partiti che compongono la maggioranza di governo avrebbero in totale il 42,2%, contro il 47,8% dell’opposizione di centrodestra. Un divario, quello tra i due schieramenti, che si è allargato rispetto al settembre 2019, quando l’attuale Esecutivo muoveva i primi passi.
Tuttavia, a un’osservazione più attenta, scopriamo come il calo della maggioranza sia dovuto principalmente a un calo di 5,6 punti del Movimento 5 Stelle nello stesso periodo. Al contrario, il centrosinistra – se considerato composto dalle liste che si sono presentate alle Politiche 2018 – sarebbe cresciuto di oltre 3 punti sempre rispetto a settembre 2019.
[Tutti i sondaggi del 2020 e media mobile]
NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto, realizzati dal 5 al 18 novembre dagli istituti Demopolis, EMG, Quorum, SWG e Tecnè. La ponderazione è stata effettuata il giorno 19 novembre sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.
Commenta