Scenario C: sovranisti, giallorossi e asse Berlusconi-Renzi-Calenda-Bonino
Il terzo scenario è una variante dello scenario B: supponiamo infatti che Forza Italia si stacchi dal resto del centrodestra, coalizione di cui rappresenta l’ala più moderata, per allearsi col polo centrista di Italia Viva, +Europa e Azione.
In questo caso l’alleanza giallorossa tra centrosinistra e Movimento 5 Stelle avrebbe la maggioranza relativa dei seggi (180 alla Camera, 91 al Senato), con 10 deputati e 8 senatori in più della coalizione sovranista composta da Lega e FdI (e anche da Cambiamo di Toti, che però non otterrebbe alcun seggio nella quota proporzionale, né in questo né in nessuno degli altri scenari). Il polo centrista allargato a Forza Italia, dunque, in questo scenario sarebbe fondamentale per trovare una maggioranza di Governo.
ovio,io,cittadino medio cre,,3 media,,sersle non ci capisco,un gran cheè,,mi chiedo terra terra,,vercelli,,ex p2,,collegioregione piemonte,,avrà,,una deputazione ho,si vota solo,per il quorum,,del sbarramento,3,,per cento ma niente deputati senatori,,,in quanto,,ovvio,novara farebbe ko,,etc ecco,mi interessa sapere capire ciòò