Con l’apertura della crisi di Governo, la prima Supermedia dei sondaggi politici del 2021 registra variazioni interessanti rispetto al 24 dicembre, con un netto calo per le forze di Governo: il PD perde infatti un punto e il Movimento 5 Stelle 9 decimi, scivolando rispettivamente al 19,6% e al 14,2%. Si tratta dei valori più bassi da marzo 2020 per il Movimento 5 Stelle e da gennaio 2020 per il PD.
Sul fronte opposto, sono invece sostanzialmente stabili i partiti di centrodestra, con la Lega al 23,5% (il minimo degli ultimi due anni e mezzo), Fratelli d’Italia al 16,3% (il massimo da quando è nata) e Forza Italia al 7,4%. A crescere più di tutti gli altri (+0,7 punti) è però Azione di Carlo Calenda, che tocca il 3,9%. Chiudono il quadro Italia Viva al 3,3%, La Sinistra al 3,2%, +Europa al 2,1% e i Verdi al 2%.
Se aggreghiamo queste percentuali sulla base degli schieramenti che si sono presentati alle elezioni politiche del 2018, si osserva come il centrodestra (48.2%) risulti avere il doppio dei consensi del centrosinistra (29%). Se invece guardiamo agli attuali equilibri maggioranza-opposizione, scopriamo come le forze che sostengono il Conte II abbiano 8 punti in meno rispetto all’opposizione di centrodestra.
[Leggi l’analisi completa su Agi]
NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto, realizzati dal 1 al 13 gennaio dagli istituti EMG, Euromedia, SWG e Tecnè. La ponderazione è stata effettuata il giorno 14 gennaio sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.
Commenta