Nuovo record di Fratelli d’Italia nei sondaggi: in base alla Supermedia YouTrend per Agi aggiornata al 13 maggio, il partito di Giorgia Meloni avrebbe ora il 18,5% (+0,8 punti rispetto a due settimane fa). La principale forza di opposizione, dunque, si avvicinerebbe sempre più al PD (ora al 19,2%) ma anche alla Lega di Matteo Salvini, che nelle ultime due settimane avrebbe perso altri 6 decimali scivolando al 21,7%. A chiudere il quadro dei 4 partiti principali sarebbe il Movimento 5 Stelle, in lieve crescita al 16,9%. Più indietro troviamo Forza Italia al 7,4% e poi Azione al 3,1%; sotto al 3%, invece, le restanti forze.
Aggreghiamo ora queste percentuali dei partiti in base agli attuali schieramenti parlamentari: le forze politiche che sostengono il Governo Draghi totalizzerebbero il 74,3% dei consensi, una percentuale davvero molto alta anche se in calo rispetto al 78,6% di tre mesi fa. Gli azionisti principali di questa maggioranza sarebbero i giallo-rossi (37,6%) e il centrodestra senza FdI (29,9%), mentre varrebbe appena 6,8 punti il polo centrista-liberale composto da Italia Viva, +Europa e Azione.
[Leggi l’analisi completa su Agi]
NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto, realizzati dal 29 aprile al 12 maggio dagli istituti Demopolis, EMG, Euromedia, Ixè, Piepoli, SWG e Tecnè. La ponderazione è stata effettuata il giorno 13 maggio sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.
Commenta