La nostra Supermedia dei sondaggi politici, che tiene in considerazione le rilevazioni effettuate dagli istituti demoscopici italiani nelle ultime due settimane, mostra il sorpasso di Fratelli d’Italia sul Partito Democratico: la forza politica di Giorgia Meloni avrebbe infatti il 19% – una nuova percentuale record – contro il 18,7% dei Dem.
Per la prima volta, dunque, i primi due partiti del Paese sono tutt’e due forze sovraniste di destra: tuttavia, se Fratelli d’Italia è in crescita da tempo, il contrario vale per il primo partito, la Lega, che proseguirebbe nel suo trend discendente e sarebbe ora al 21,5%. Insomma, solo 2 punti e mezzo separerebbero i primi due partiti.
Sarebbero invece sostanzialmente stabili rispetto a due settimane fa tutte le altre forze, a partire da Movimento 5 Stelle (16,9%) e Forza Italia (7,4%). Sotto il 4% le rimanenti liste.
Se aggreghiamo queste percentuali sulla base degli attuali schieramenti in Parlamento, scopriamo come le forze che sostengono il Governo Draghi totalizzerebbero il 73,7% dei consensi, cioè circa 5 punti in meno rispetto alla nascita dell’Esecutivo. La componente più rilevante della maggioranza continuerebbe comunque a essere quella giallo-rossa col 37,3%, mentre il centrodestra di Governo si fermerebbe al 29,6% e il polo centrista-liberale composto da Italia Viva, +Europa e Azione al 6,8%.
[Leggi l’analisi completa su Agi]
NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto, realizzati dal 13 al 26 maggio dagli istituti EMG, Euromedia, Noto, Piepoli, Quorum, SWG e Tecnè. La ponderazione è stata effettuata il giorno 27 maggio sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.
Commenta