La Lega perde mezzo punto rispetto a due settimane fa, mentre Fratelli d’Italia lo guadagna: è questo il dato principale che emerge dalla Supermedia YouTrend/Agi dei sondaggi politici aggiornata al 1° luglio. Nello specifico, il partito di Matteo Salvini sarebbe al 20,5%, mentre quello di Giorgia Meloni al 20,1%. Più indietro troviamo il Partito Democratico al 19,2% e il Movimento 5 Stelle al 16,7%, entrambi in crescita – rispettivamente di 0,4 e 0,6 punti – rispetto a due settimane fa. Proseguendo troviamo Forza Italia al 7,6%, Azione al 3,2% e Italia Viva al 2,2%, con tutti i rimanenti partiti al di sotto del 2%.
I partiti che sostengono il governo Draghi, pertanto, al 1° luglio totalizzerebbero il 73,6% dei consensi: una percentuale molto ampia, sebbene inferiore di 5 punti esatti rispetto alla nascita del governo. All’interno della maggioranza, la componente più rilevante continuerebbe a essere quella giallo-rossa (37,7%), seguita da quella di centrodestra (28,8%) e, più indietro, dal polo centrista-liberale composto da Azione, Italia Viva e +Europa (7,1%).
Supermedia dei sondaggi politici: maggioranza e opposizioni
Se dico che non serve a niente?
Non sarebbe meglio una media mobile che misuri l’andamento dei campi csx cdx piuttosto?
Il mio è solo un punto di vista ovviamente.
Ciao Andrea, il tuo punto di vista è condivisibile, tant’è che trovi il grafico della media mobile qui: https://www.youtrend.it/supermedia
Produciamo e aggiorniamo tanti grafici ogni settimana, quindi gli articoli con l’aggiornamento settimanale non possono includerli tutti. Ma da oggi metteremo un link alla pagina con gli storici, ogni settimana.
Ciao!