Nella Supermedia dei sondaggi politici aggiornata al 5 agosto 2021, Fratelli d’Italia supererebbe la Lega di Salvini di un solo decimo (20,3% contro 20,2%). Il Partito Democratico inseguirebbe al 19,3%, mentre il Movimento 5 Stelle recupererebbe oltre un punto in due settimane, complice l’approvazione del nuovo statuto e il consolidamento della leadership di Conte. A chiudere il quadro dei cinque partiti principali sarebbe Forza Italia, stabile al 7,6%.
Le forze della maggioranza Draghi raccoglierebbero in totale il 73,2% dei consensi: un dato molto elevato, ma in calo di oltre 5 punti rispetto a febbraio. La componente elettoralmente più rilevante della maggioranza continuerebbe a essere quella giallo-rossa (37,5%), mentre il centrodestra senza FdI si fermerebbe al 28,7% e il polo centrista-liberale di Azione, Italia Viva e +Europa al 7,1%.
NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dal 22 luglio al 4 agosto, è stata effettuata il giorno 5 agosto sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati.
I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Demopolis (data di pubblicazione: 4 agosto), Euromedia (date di pubblicazione: 24 luglio e 1° agosto), Ipsos (data di pubblicazione: 25 luglio), Ixè (data di pubblicazione: 23 luglio), SWG (date di pubblicazione: 26 luglio e 2 agosto) e Tecnè (data di pubblicazione: 24 luglio).
La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.
Commenta