Riprende, dopo la pausa estiva, la Supermedia YouTrend per Agi: la nostra media ponderata dei sondaggi mostra un consolidamento di Fratelli d’Italia, primo partito con il 20,7% (+0,4 rispetto a inizio agosto). La Lega (19,8%) e il Partito Democratico (18,7%) perderebbero invece quasi mezzo punto a testa. Sostanzialmente stabili il Movimento 5 Stelle (16,2%) e le altre formazioni, da Forza Italia in giù.
Le forze della maggioranza Draghi raccoglierebbero in totale il 72,5% dei consensi: un dato molto elevato, ma in calo di oltre 6 punti rispetto a febbraio. La componente elettoralmente più rilevante della maggioranza continuerebbe a essere quella giallo-rossa (37,2%), mentre il centrodestra senza FdI si fermerebbe al 27,9% e il polo centrista-liberale di Azione, Italia Viva e +Europa al 7,5%.
I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Demos (data di pubblicazione: 4 settembre), Euromedia (data di pubblicazione: 5 settembre), SWG (date di pubblicazione: 30 agosto e 6 settembre) e Tecnè (data di pubblicazione: 3 settembre).
La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.
Commenta