La guerra in Ucraina “congela” gli equilibri politici italiani, come mostra la Supermedia YouTrend/Agi dei sondaggi. Tutti i partiti principali, se confrontiamo le intenzioni di voto con due settimane fa, sono infatti stabili o registrano comunque variazioni molto contenute. Il PD è quindi in testa col 21,5%, seguito da Fratelli d’Italia al 20,3%, dalla Lega al 17,2% e – col suo dato più basso in questa legislatura – dal Movimento 5 Stelle al 13,8%. Chiudono il quadro dei partiti principali Forza Italia all’8,5% e la federazione tra Azione e +Europa al 4,8%.
NOTA: la Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dal 24 febbraio al 9 marzo, è stata effettuata il giorno 10 marzo sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati.
I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Demos (data di pubblicazione: 6 marzo), Ipsos (26 febbraio), Ixè (9 marzo), Noto (9 marzo), SWG (28 febbraio e 7 marzo) e Tecnè (26 febbraio e 5 marzo).
La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.
Commenta