Nella Supermedia YouTrend/Agi dei sondaggi sulle intenzioni di voto è sempre più corsa a due tra Partito Democratico e Fratelli d’Italia, uniche forze politiche a oggi sopra il 20% e divise tra loro da meno di un punto. Continuano invece a calare Lega e Movimento 5 Stelle, che toccano un nuovo record negativo in questi 4 anni di legislatura, piazzandosi rispettivamente al 16,6% e al 13,4%. A chiudere il quadro dei partiti sopra il 4% sono Forza Italia all’8,2% e Azione/+Europa al 4,8%.
NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dal 3 al 16 marzo, è stata effettuata il giorno 17 marzo sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati.
I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Demopolis (data di pubblicazione: 16 marzo), Demos (6 marzo), Euromedia (16 marzo), Ixè (9 marzo), Noto (9 marzo), SWG (7 e 14 marzo) e Tecnè (5 e 12 marzo).
La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.
Commenta