Nella Supermedia YouTrend/Agi di questa settimana Fratelli d’Italia cresce ancora nei sondaggi e raggiunge il 22,2%, superando il Partito Democratico (21,1%) di oltre un punto. Seguono la Lega di Matteo Salvini, che è stabile al 15,9% di due settimane fa, e il Movimento 5 Stelle, che scende sotto il 13% toccando una delle sue percentuali più basse in oltre 4 anni di legislatura. A chiudere il quadro dei partiti sopra il 3% sono Forza Italia all’8,2% e Azione/+Europa al 4,4%.
NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dal 12 al 25 maggio, è stata effettuata il giorno 26 maggio sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Demopolis (data di pubblicazione: 24 maggio), EMG (17 maggio), Noto (19 maggio), Piepoli (18 maggio), SWG (16 e 23 maggio) e Tecnè (14 e 21 maggio).
La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.
Certamente passare dal 5% al 22% in 4 anni è un balzo inimmaginabile, ma ora comincia la fase più difficile e cioè mantenere queste percentuali (i due Mattei insegnano). Fortunatamente la Meloni non è lontanamente confrontabile nè con Salvini nè con Renzi, appartiene ad un altro “pianeta politico”. Lo scontro politico sia con Letta che con Conte è gioco facile per la Meloni.